Vita a bordo e info per l’imbarco: cosa portare, bagaglio, cambusa, cassa comune

Come si svolge la vita in barca con Altura Vela? Vuoi sapere cosa devi portare, come organizzarti con la cambusa e con il tuo equipaggio? Di seguito trovi tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la vacanza in barca.

Tutto l’equipaggio partecipa alla gestione dell’imbarcazione e ai servizi di bordo, le decisioni sulla sicurezza della navigazione sono di competenza esclusiva dello skipper. Lo stesso ha sempre un approccio didattico alla navigazione e tutti sono invitati a partecipare.

Non è possibile portare a bordo borse rigide o trolley di alcun genere, ma sacca morbida o zaino che sia facile da piegare e da sistemare a bordo.

Per gestire al meglio le spese di bordo, consigliamo di creare una cassa comune. Grosso modo un equipaggio di 8 persone spende tra cambusa, rifornimento carburante di fine settimana e rifornimento di acqua dolce a metà settimana, circa 50 € a persona a settimana.

Consigliamo indumenti sportivi, t-shirts, pantaloncini, costume da bagno, pareo, scarpe da barca con suola bianca (scarpe da utilizzare esclusivamente a bordo), scarpe comode per eventuali escursioni o passeggiate a terra, ciabatte o sandali di gomma, telo da mare, occhiali da sole, copricapo, creme solari e idratanti, sapone liquido biodegradabile o sapone di marsiglia, indumenti caldi (nonostante sia estate, la sera potrebbe fare fresco, consigliamo quindi di portare una felpa o un maglione leggero e un paio di pantaloni lunghi), indumenti impermeabili (una giacca, k-way o cerata completa). Non dimenticare della buona musica a piacere.

Non è possibile portare a bordo borse rigide o trolley di alcun genere, ma sacca morbida o zaino che sia facile da piegare e da sistemare a bordo, phon e piastre per capelli od ombrelli (oltre ad essere inutili portano sfortuna).

Ognuno deve provvedere a portare le proprie medicine personali, a bordo è presente un kit di pronto soccorso.

A bordo delle nostre imbarcazioni non troverete materiale per fare snorkeling. Su tutte le Isole troverete negozi forniti di equipaggiamento snorkeling per tutte le necessità

Il giorno dell’imbarco si provvederà alla cambusa, dovrete organizzarvi con il vostro equipaggio, vi preghiamo di considerare le esigenze di tutti. Abbiamo preparato una lista della cambusa per un equipaggio di 6/8 persone

Prodotti base:

  • 1 Kg. Di Zucchero, bustine di the, Caffe solubile e in polvere, 2 scatole biscotti, 1 marmellata, Latte a lunga conservazione, cioccolata.
  • 1 kg. Pasta, con relativi sughi, pelati, 1 l. Olio, sale fino, 6/10 uova.
  • 8 scatole tonno, 3 vasetti sottaceti, maionese, acciughe, 2 salami, 4/8 buste affettati, formaggi assortiti.
  • Verdure (carote, patate, zucchine, cipolle, melanzane), prezzemolo, origano, basilico. Pane, crackers e grissini.
  • 8 bottiglie in plastica di acqua da 2 litri. Succhi di frutta in cartone.
  • Frutta (mele, arance, banane, ecc), limoni.
  • 8 scottex, sacchetti per immondizia bio, detersivo + spugna, domopak pellicola e alluminio, sacchetti per il bagno.
  • Consigliamo di portare dello zenzero, è un ottimo rimedio naturale al mal di mare.

Prodotti da concordare con l’equipaggio: Vino, alcolici, bibite e quant’altro per venire incontro alle esigenze di tutti.

Trucchi e consigli per conservare meglio i cibi, soprattutto quelli freschi, considerando che navigando a vela il frigo sarà poco usufruibile.

Frutta e verdura: Per conservarla il più a lungo possibile è necessario che prendano aria e stiano al fresco; è fondamentale controllarli spesso e separare ciò che è andato a male. Cercare di tenere divisi i diversi tipi, soprattutto le banane vanno tenute in rigoroso isolamento, così come gli agrumi. Il prezzemolo va avvolto in un panno di carta un po’ umido, mentre il basilico piantato in un vasetto con della terra e messo al “giardinetto”.

Uova: decisamente fragili e difficilmente conservabili, è consigliabile cuocerle per evitare che si frantumino durante la navigazione.

Pane: è consigliabile avvolgerlo in un panno di cotone. Il pane un po’ vecchio è l’ideale da fare tostato o per preparare la “panzanella”.

Tutto l’equipaggio partecipa alla gestione dell’imbarcazione e ai servizi di bordo, le decisioni sulla sicurezza della navigazione sono di competenza esclusiva dello skipper. Lo stesso ha sempre un approccio didattico alla navigazione e tutti sono invitati a partecipare.

Ricordiamo che anche in vacanza verrà promosso uno spirito di condivisione e rispetto reciproco, le decisioni vengono discusse con il proprio equipaggio e lo skipper.

ContATTI

Hai altre domande?