Difficoltà di salita su cime di 4000m

Se stai pensando di salire una montagna che supera la quota di 4000m sopra il livello del mare e non sai dove cominciare forse questo articolo ti potrà aiutare. Troverai una classificazione delle salite sulle cime delle alpi che superano i 4000m di altezza in base alla difficoltà di salita. Verranno inoltre proposti eventi formativi che ti aiuteranno ad imparare tutte le tecniche di progressione e sicurezza utili ad affrontare un terreno glaciale ed una salita in alta montagna in completa autonomia. Cominciamo…

INDICE

Prima cima di 4000m – per iniziare

Non sono molte le cime di 4000m accessibili anche a principianti. Soprattutto se alle prime armi ti consigliamo di consultare sempre una guida alpina. Proprio perché situate ad una quota elevata, l’ascensione a queste cime comporta l’attraversamento di un terreno glaciale. La presenza di pericoli oggettivi come frane, crepacci o valanghe limita l’accesso a queste cime solamente a persone esperte. Ma non ti preoccupare.

Se sei alle prime armi e non hai mai raggiunto una cima di 4000m o non sei mai andato su un ghiacciaio ti puoi sempre affidare ad una guida alpina.

Se sei curioso di imparare tutte le tecniche di salita e sicurezza necessarie per la salita di queste cime puoi trovare anche degli eventi in formula stage, dove oltre alla salita della cima tramite l’accompagnamento di una guida, potrai sfruttare l’occasione per svolgere, in contemporanea, un corso di alpinismo.

Ecco l’elenco completo ed in ordine di difficoltà di tutte le salite che puoi effettuare se sei alle prime armi:

Formula cime 4000m + stage di alpinismo:

  • Stage 4000 Monte Rosa Base: 4 vette sopra i 4000m (Breithorn Occ., Piramide Vincent, Balmenhorn, Punta Gniffetti – Capanna Margherita) + corso di alpinismo base

Cime di 4000m livello intermedio

Se già pratichi alpinismo invernale, ti sai muovere su creste di neve o misto ed hai familiarità con il terreno glaciale; se conosci la conserva e tutte le tecniche di sicurezza in caso di caduta in crepaccio; o se hai partecipato allo Stage 4000 Monte Rosa Base; allora ti consigliamo di provare la salita anche delle seguenti cime:

Formula cime 4000m + stage di alpinismo:

Cime di 4000m livello avanzato

Dovrai avere un buon allenamento fisico, ed esperienza su molte delle cime esposte in precedenza, oltre che conoscere le tecniche di sicurezza e progressione in alpinismo invernale e su terreno glaciale. Altro prerequisito per poter effettuare queste ascensioni è l’aver partecipato allo Stage 4000 avanzato, allo stage Cervino o allo stage Monte Bianco.

Formula cime 4000m + stage di alpinismo:

  • Stage 4000m Monte Bianco: cresta di misto + 3 vette sopra i 4000m (Aiguilles des Marbrées, Mont Blanc du Tacul, Mont Maudit e Monte Bianco) + corso di alpinismo avanzato
  • Stage 4000m Monte Cervino: cresta Est Breithorn Centrale + cresta dell’Hornli per il Monte Cervino + corso di alpinismo avanzato
  • Stage 4000m Punta Dufour: cresta del Soldato per Punta Giordani + Punta Gnifetti (Capanna Margherita) + Punta Zumstein + Punta Dufour + corso di alpinismo avanzato